
Luna Piena in Cancro – L’abbraccio cosmico
La Luna sara’ piena il 12 gennaio a 22° del Cancro, inserendosi in una Croce Cardinale che coinvolge anche Giove, Urano e Plutone. Non c’è bisogno di avere timore degli effetti di questa dinamica configurazione cosmica. Il segno del Cancro materno per eccellenza trasformerà la Croce Cardinale in un abbraccio d’amore. Noi tutti sperimenteremo questa Luna Piena in modo molto profondo, e quelli di noi con pianeti personali intorno ai 22° in segni cardinali (Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno) saranno sotto i riflettori di questo grande evento.
Significato profondo
I pleniluni che avvengono nel segno del Cancro sono di default molto potenti. La Luna è la stella dominante del Cancro ed essa si pone nella più alta espressione energetica quando e’ a 180° di distanza dal Sole completando il suo ciclo per brillare nel suo pieno splendore. Pertanto questa Luna Piena rappresenta tutto il simbolismo della Luna, e cioe’: il senso materno, l’intuizione, i sentimenti, l’anima, i bambini, la madre e la coscienza sociale.
Che dire della Croce Cardinale? Le Grandi Croci Cardinali coinvolgono i punti più sensibili in una carta astrale Ascendente/Discendente e l’asse Fondo Cielo/ Medio Cielo: “Io” verso “Noi” (Ariete – Bilancia) e “Interno” verso “Esterno” (Cancro-Capricorno). Chi siamo noi? Qual’e’ il significato della nostra esistenza? Qual’è il nostro posto nell’Universo? Queste domande profonde fanno emergere una serie di altre domande che portano l’individuo alla ricerca di un senso piu’ profondo della vita ed una Grande Croce Cardinale fara’ emergere sempre questi temi alla nostra consapevolezza. Conosci te stesso e conosci il tuo posto nel mondo e tutto accadra’ in quanto è destinato ad essere.
Il simbolo dei Sabei collegato a questa Luna Piena è “L’incontro della società letteraria”. Una società letteraria suona piuttosto elegante e intellettuale, ma quelli di voi che hanno partecipato ad incontri in circoli letterari sanno bene quello che accade quando i membri di una società letteraria si riuniscono: discussioni intense e accese accompagnate da un bel po’ di drink. Questo e’ esattamente la rappresentazione della luna piena in Cancro influenzata da una opposizione di Giove/Urano, appassionata, emotiva, intensa, conflittuale e progressista.
Gli aspetti planetari – la Croce Cardinale, Plutone, Mercurio e una romantica Venere/Nettuno.
Mercurio entrerà in Capricorno subito dopo alcuni minuti dall’inizio della luna piena. Mercurio passera’ a 0° del segno del Capricorno al momento della luna piena e amplifichera’ e comunichera’ qualunque cosa questa Luna debba rivelare. Aspettatevi sorprendenti notizie e annunci. Questa Luna Piena è anche a pochi gradi di distanza da Plutone, e innesca movimento nelle dinamiche familiari. Plutone è catartico e potente, e con la Luna in Cancro ora si ha la possibilità di superare alcuni schemi familiari vincolanti e negativi. Ho già menzionato l’opposizione Giove-Urano, che è stata in azione per un mese intero. Se non si è ancora capito a che cosa portera’ questo importante aspetto nel 2017 e che cosa rappresenta, questa Luna Piena mettera’ in evidenza la dinamica di questa opposizione, illuminando le nostre menti.
Vi è il rischio che Urano spinga ad un rapido cambiamento nelle relazioni umane mentre il compito di Giove sarà quello di portare equilibrio e di essere piu’ orientati al cambiamento in modo meno espansivo (Giove è così solo quando è in Bilancia, altrimenti gli piace il cambiamento rapido ed in particolare una rapida crescita!). Non potremo mai essere veramente pronti per quello che Urano ci portera’ ma questa energia ci aiuterà a costruire le basi necessarie al fine di permetterci di adattarci ad un mondo pieno di incertezze e sorprese che il futuro ci riserva. Per fortuna, in mezzo a questo caos, Saturno in Sagittario supporta splendidamente questa luna piena con un trigono a Urano e un sestile a Giove. Saturno aiuta a calmare Urano in Ariete a cui piacciono le situazioni imprevedibili e ha sete di cambiamento egli dona a Giove i mezzi per far accadere le cose in modo produttivo e sostenibile.
Plutone è strettamente congiunto al Sole in Capricorno e questo significa che si oppone anche alla Luna Piena in Cancro. La cosa buona è che Plutone è sestile a Marte in Pesci. Marte in Pesci è non-conflittuale quindi rimandera’ la forza e l’energia di Plutone indietro a se stesso trasformando il potere in compassione.
Un altro aspetto che supporta l’affermazione che questa Luna Piena è piuttosto un abbraccio d’amore che una Grande Croce Cardinale è l’aspetto evidente di Venere in congiunzione con Nettuno. Questo è uno dei piu’ romantici aspetti che possiamo avere. Innamorarsi con questo aspetto palnetario non è mai stato più facile o più naturale. Venere e Nettuno si incontrano nel segno emotivo ed empatico dei Pesci e letteralmente significa che tutti abbiamo bisogno di amore, rappresenta la congiunzione tra l’amore terreno e quello Universale. Se si possiedono pianeti intorno ai 9° dei Pesci si potrebbe vivere sentimenti intensi e profondi. Allora sara’ meglio eliminare le nostre paure e lasciarsi andare alle proprie emozioni.
Tutto sommato, nel corso di questa Luna Piena le situazioni importanti saranno probabilmente giunte al loro apice e dovranno essere finalmente prese delle decisioni. Ma non c’è bisogno di preoccuparsi. Questa Luna Piena è molto onesta, e’ una lunazione candida e ci darà la chiarezza di cui tutti abbiamo bisogno per fare il passo successivo in piena consapevolezza. Fidati l’universo è lì per sostenere te, qualsiasi cosa accada.
La prima luna piena dell’anno è chiamata dal popolo Indigeno “Luna del Lupo”. Il Lupo si pone come connessione con il mondo degli istinti. Questo animale ha un’intuizione molto forte e rappresenta la natura selvaggia in azione. Il simbolismo del lupo va molto bene con il simbolismo della Luna Piena in Cancro.
Quindi seguiamo i nostri istinti e le nostre intuizioni e condividiamoli con il gruppo di appartenenza, scoprirete delle similitudini nel percepire la realta’ che sono nascoste in ognuno di noi, sogni premonitori, visioni del futuro e lampi improvvisi di pensiero vi faranno da guida, ascoltateli!