Marte in Pesci – Il guerriero spirituale

Marte stazionera’ nel segno dei Pesci dal 19 dicembre 2016 al 28 gennaio 2017, questo transito ci invita ad abbassare la guardia e ad avere fiducia nell’Universo il quale e’ costantemente al lavoro per darci ciò di cui la nostra anima ha bisogno.

Lo possiamo immaginare come un guerriero dei Rosa Croce o come Giovanna D’Arco, combattenti al servizio del divino, cose passate ormai, ma il compito di Marte in Pesci non e’ quello di combattere i nemici esterni ma bensi’ di combattere le battaglie che avvengono dentro se stessi per sconfiggere i propri nemici interiori. Lotte tra conscio ed inconscio, tra logica ed intuizione.

Dopo il caos arriva l’ordine, e chi se non un Pesci puo’ saperlo meglio di chiunque altro. Ed e’ proprio attraverso il rimettere in ordine ogni cosa, sia interna che esterna al proprio essere che queste persone ritrovano un equilibrio. Marte puo’ portare distruzione attraverso la sua forza per poi ricreare nuovi modelli strategicamente ben organizzati.

Marte è tradizionalmente il Dio della Guerra, ma nell’onirico Pesci, Marte non si preoccupa di ottenere premi e riconoscimenti durante la vita, questo perché, Marte in Pesci dona una visione della vita che va’ al di la’ di quell’obiettivo. In Pesci, Marte è l’alchimista che abbraccia l’interconnessione di tutto ciò che esiste e ha il potere di trasformare il metallo in oro, di trasformare qualcosa di comune in qualcosa di speciale e di trasformare le lotte ed emozioni che non ci servono in bellezza e grazia. Nelle prossime settimane saremo meno interessati alle cose che succedono nel mondo, alle distrazioni e invece più sintonizzati a livello trascendentale con ciò che non è visibile. L’energia di Marte in Pesci ci permetterà di rinunciare alla pressione delle responsabilita’ e di sentirci confortati dalla fiducia e in questo modo di rimanere aperti ai miracolosi e fortuiti colpi di scena che la vita ci riserva.

Pensate che questo significhi che Marte in Pesci sia passivo? niente affatto. Anche se egli non si comporta come il tipico guerriero sfidando le situazioni con un “faccia a faccia” (come Marte in Ariete, per esempio) questo non dimostra pero’ che egli non sia un guerriero.

In Pesci, Marte è l’archetipo del guerriero spirituale.

La spiritualità e la guerra sono due parole che sono spesso in conflitto, ma c’è davvero una contraddizione tra i due? In Pesci, Marte esplora i conflitti della spiritualità e della guerra. La maggior parte dei profeti del nostro tempo erano guerrieri spirituali in quanto essi hanno combattuto per l’amore. Hanno avuto il coraggio, la disciplina, e l’apertura ad amare incondizionatamente anche quando essi furono respinti e perseguitati e questo e’ potuto accadere perché lottavano per qualcosa di più grande di loro.

Il primo e più importante strumento del guerriero spirituale è la consapevolezza, e questo è quello in cui Nettuno, pianeta dominante dei Pesci si cimenta bene. Nettuno ha la capacità di farci comprendere che tutti noi facciamo parte di un disegno divino piu’ ampio, e di accettare di essere connessi l’uno all’altro e nello stesso tempo di essere tutti co-creatori, all’interno dello stesso disegno divino, in ogni momento della nostra esistenza.

La consapevolezza arriva quando percepiamo con chiarezza la verità di ciò che sta accadendo senza interpretazioni od opinioni guidate dalla logica. Impariamo ad “osservare” da un punto di vista che e’ separato dalla parte logica del nostro cervello. La consapevolezza ci permette di vedere chiaramente invece di essere accecati da falsi paradigmi e credenze. Marte in Pesci non è delirante, vede chiaramente la verità della nostra esistenza, anche quando gli affibbiano l’etichetta di pazzo o di teorico della cospirazione.

Il modo migliore di approciarsi con Marte in transito in Pesci è di entrare in contatto con il guerriero spirituale dentro di noi, e di trovare diversi sbocchi creativi per esprimere se stessi.

“Conosci te stesso e conoscerai il mondo, rimani al centro e sarai sempre a casa”